Recensione KRONOMATOPEA (Francesco Sammartano's) - Time, It's Time a cura di RocketTobi

Quando ci si presentano lavori di questa portata è difficile fare una sintesi e, per prima cosa, ci sembra doveroso parlare del brillante coinvolgimento che ci offre questo Full Length. 
Francesco Sammartano ci spalanca le porte verso un sound maturo, ricco di armonie che ci stupiscono traccia dopo traccia, espresse in un ottimo vortice di Power Metal espanso da venature classiche e ben ricercate. 
Invita ottimi ospiti capaci di dare ancor più sostegno ad un progetto subito d’impatto, tra i tanti si fa strada Riccardo Barbiera (Inner Quest) che sarà presente per la quasi totalità dell’album (7 su 11) dando un supporto alle pelli forte, preciso e presente. 
Sarebbe doveroso un track by track ma preferiamo citare i punti più alti e doverosi di questo “TIME IT'S TIME”


Un breve “intro” ci trascina dolcemente verso “Time, it's time” che si mostra subito all’ altezza di un sound moderno e maturo, ottime le linee vocali di Marco Scorletti che da prova di padronanza e versatilità, le sfumature strumentali man mano crescono e ci riportano ai periodi migliori degli Stratovarius.

Probabilmente uno dei migliori momenti si rivela la lunga “A way to follow”, “contorta” e ricca di ottimi spunti tra i quali un uso molto epico del Violino che la “spezza” momentaneamente, facendo poi da trampolino di lancio per un “testa a testa” con in lungo assolo di Francesco che poi si dirama insieme alle tastiere, un Raffaele Albanese (From the Depth) ospite al microfono mantiene alta l’attenzione su note nelle quali sta pienamente al suo agio, ruvido, melodico, e deciso si distingue pienamente su un ottima prova.

Altra “piccola opera” è la “scintillante” e dolce “The song of light” nella quale compare la bellissima voce di Simona Guaiana che si rivela subito un ottima scelta, perfettamente in linea con gli arrangiamenti melodici e inquadrata su un contesto Neo-Classic (ottimo l’uso del flauto da parte di Antonella Accardo), alternato a sfuriate Power di facile impatto ampliate dall’ ospite Andrea De Paoli (Labyrinth) alle tastiere.  



Citiamo infine una maestosa “Lighting” un brano veramente epico che rimane sempre su piani alti, trascinante e sfumato da inserti progressive che ne ampiano gli emozionanti riff e le liriche di Raffaele e Marco. 

Ci sarebbe da dire tanto su questo “TIME IT'S TIME” un Opera da godere fino in fondo, ma preferiamo dirvi che di bravi musicisti in campo ne abbiamo ancora, che Francesco Sammartano ha dato prova di grande talento e che sicuramente farà parlare ancora di se. 
Album consigliato agli amanti del genere.


Kronomatopea

TrackList


  1. Overture
  2. Time, It's Time
  3. A Way To Follow
  4. A Break From The Time
  5. The Song Of Light
  6. Not For Glory
  7. The Cycle Of The Life
  8. Lightning
  9. Valkyrie's Land
  10. Vissi D'Arte
  11. Tears And Memories

Voto. 8



Gianlu"RocketTobi".

Nessun commento:

Posta un commento